Parliamo di Fidelizzazione: che significato ha Fidelizzare i Clienti?

squadra-mondiale-specialisti-telemarketing-efficace-B2BUn’azienda per espandersi e prosperare, o semplicemente per continuare a sopravvivere, deve seguire molti aspetti.

Tra i principali:

  • deve creare prodotti di buona qualità;

  • deve vendere i propri prodotti;

  • e quindi deve promuoverli;

  • deve seguire i clienti dopo che hanno acquistato il prodotto;

  • deve tenere una precisa contabilità;

  • ecc…

Al giorno d’oggi poi per un’azienda si aggiunge il fatto che ci sono sempre più adempimenti fiscali ed amministrativi.

Per un’attività le cose da dover fare aumentano sempre più, ma contemporaneamente all’aumento delle incombenze, aumenta quindi anche la necessità di incrementare il personale. Non sempre però è possibile aumentare l’organico e di conseguenza ci si trova ad avere personale che è costretto a ricoprire più compiti contemporaneamente e che non sempre quindi riesce a fare al meglio tutto, tralasciando a volte azioni che sono molto importanti per l’azienda.

sveglia-clienti-telemarketing-efficace-B2B

Ed a volte è addirittura complicato dare la giusta priorità alle cose da fare e quindi si

rischia di escludere attività che invece potrebbero essere vitali per l’azienda. Ad esempio è facile rendersi conto che è importante produrre e curare bene la qualità di quello che si produce: si sa che se il cliente, se riceve un prodotto di qualità, sarà contento e probabilmente ricomprerà in futuro grazie alla soddisfazione che ha ottenuto.

Ma a volte si trascura un fatto importante e potrebbe essere anche il tuo caso: ci sono aziende che producono prodotti simili ai tuoi; magari non sono migliori dei tuoi, ma qualcuna di queste altre aziende  potrebbe essere più “aggressiva verso il mercato” e, di conseguenza, avere magari una rete commerciale più presente e potrebbe passare da un tuo cliente nel momento in cui lui ha bisogno di qualcosa… e tu corri un alto rischio di perdere il cliente.

Il dato importante per te è questo: una volta che hai acquisito un nuovo cliente (e spesso non è facile acquisire un cliente nuovo), non devi dimenticarti di lui!

Uno dei valori più grandi che un’azienda ha è il portafoglio clienti che hanno già comprato un suo prodotto.

forbice-taglia-prezzi-telemarketing-efficace

E troverai anche tu che è più facile che un cliente che ha già comprato da te, sia disposto a comprare qualcos’altro (chiaramente se la qualità è buona), a differenza di un potenziale cliente. Il cliente ti conosce già: è più semplice venire da te che cercare un altro fornitore.

E di conseguenza:

è importantissimo Fidelizzare i Clienti.

Quindi… 

che risultati porta la fidelizzazione dei clienti?

VENDITE !!!

Non dovresti dare per scontato che la clientela che la tua azienda già posside, si ricorderà sempre e comunque della tua presenza… Perchè ciò avvenga dovresti essere costantemente presente; dovresti quindi comunicare costantemente con tutti i tuoi attuali clienti. Naturalmente senza essere “stressante” è chiaro… devi fare una comunicazione intelligente!

Magari potresti semplicemente dare ai tuoi contatti commerciali dei dati tecnici, delle informazioni che siano utili al tuo cliente, oltre naturalmente alle tue promozioni ed alle tue nuove proposte…

labirinto-specialisti-prodotti-telemarketing-efficace-b2bMa è solo quando il tuo cliente, che pensando a determinati prodotti che fanno parte del tuo business, e che nella sua mente “compare” la tua azienda come collegamento a quei prodotti, che potrai dire aver “fidelizzato il tuo cliente”.

La maggiore fonte di entrate per la tua azienda può veramente essere la totalità dei tuoi clienti già acquisiti e fidelizzati; ed una volta che il cliente è fidelizzato, può essere maggiormente gratificante anche il rapporto lavorativo che si instaura dato che si crea un’atmosfera di fiducia reciproca…

Richiedi maggiori informazioni sul nostro servizio di Telemarketing Efficace nel B2B

Acconsento alla privacy

Oppure

Ricevi tutte le caratteristiche e benefici del Telemarketing Efficace direttamente via email!