Come si fa a Fidelizzare un Cliente?

La strategia di fidelizzazione della clientela è un aspetto importantissimo per ogni azienda.

cliente-telemarketing-efficace-senza-voltoUn’attività parte bene e continua ancora meglio se ha un portafoglio clienti o di potenziali clienti (cioè una raccolta di contatti di persone/aziende che hanno già comprato acquistato o persone/aziende che hanno manifestato interesse per il prodotto proposto.)

Infatti lo scopo della promozione ed anche del telemarketing è trovare appunto persone/aziende interessate ad uno specifico prodotto o servizio, dando loro la possibilità di acquistarlo o di richiederne maggiori informazioni.

Ma quello che bisogna capire bene è che le entrate presenti e future di una azienda dipendono dal portafoglio clienti e potenziali clienti che questa possiede. Per questo motivo, l’azienda deve esserne consapevole del valore di questo database (raccolta di dati) se vuole sopravvivere.

Ed un cliente che ritorna ad acquistare un secondo prodotto dopo un primo acquisto, è un cliente cosiddetto fidelizzato, che garantirà da quel momento in poi un flusso di introiti per tutto il futuro dell’azienda (se l’azienda stessa non compie errori).

 

Ma come si fa a fidelizzare i clienti?

scala-profitti-telemarketing-efficaceCi possono essere vari modi e non necessariamente tutte le aziende lo devono fare allo stesso modo. Ma quello che è fondamentale è che ci sia una comunicazione costante.

Nella mente del tuo cliente la tua azienda deve essere presente in modo che quando lui pensa al tipo di prodotti e servizi che la tua attività tratta, la sua mente deve collegarsi appunto a te: per il tuo cliente la tua azienda deve essere quella che rappresenta meglio il tipo di prodotti o servizio che sta cercando.

Un sistema molto utile è il mailing perché ti aiuta a comunicare costantemente.

Ma sicuramente il contatto diretto è il miglior modo per tenere vivo un rapporto.

Chiaramente non è possibile andare a trovare tutte le settimane tutti i propri clienti; sarebbe un dispendio di tempo ed energie improponibile. Ma il contatto telefonico è la forma più veloce e più efficace di comunicazione diretta che esiste.

 

Vuol dire che devi chiamare ogni settimana i tuoi clienti e proporgli qualcosa da acquistare?

telefono-specialisti--telemarketing-efficace-b2bCerto che no! Risulteresti fastidioso: il contrario di ciò che vuoi ottenere!

Ma potresti interessarti a loro per capire se sono soddisfatti dell’ultimo acquisto o se c’è qualche tipo di problema che riguarda la qualità, la funzionalità del prodotto che ti hanno già acquistato oppure del servizio che stanno ricevendo.

Per esempio sapere se:

  • Il tempo di consegna è stato troppo lungo?

  • L’agente non è piaciuto per qualche motivo?

  • Il prodotto si è rotto dopo poco tempo?

  • Oppure i clienti sono molto soddisfatti del loro acquisto e del servizio e ti fanno i complimenti…

 

Questo tipo di contatto telefonico ha un doppio scopo:

  1. fai sentire al tuo cliente che ti interessi a lui e che ci tieni alla sua opinione;

  2. capisci quali sono i punti deboli e i punti di forza della tua azienda, e conseguentemente a questo puoi migliorare la qualità e rafforzare quello che va già bene.

 

scatola-script-telemarketing-efficace-B2BPotresti anche usare le telefonate per dare un aggiornamento ai clienti, ad esempio c’è un nuovo prodotto che potrebbe interessarli oppure semplicemente li aggiorni su delle novità.

Potresti anche usare le telefonate per delle promozioni e degli sconti su dei prodotti di nicchia particolarmente interessanti per solo alcuni clienti…

Potresti invitarli a degli eventi, ecc.

Facendo delle telefonate ai tuoi clienti, anche per altri scopi che non il proporgli qualcosa, sicuramente per qualcuno arriverai anche al momento giusto in cui lui ha bisogno di qualcosa, e quindi automaticamente realizzerai anche delle vendite.

Ma il fatto stesso di essere sempre presente, di interessarti a lui, di dargli dei servizi aggiuntivi che gli possono essere utili, trasmetterà l’idea di essere un’azienda affidabile e professionale, e quindi il tuo cliente si rivolgerà a te per i suoi acquisti presenti e futuri.

Questa specifica azione di telemarketing, fatta in modo efficace, dà alla tua azienda un vantaggio in termini di diminuzione di costi di promozione e di differenziazione dalla tua concorrenza.

 

Richiedi maggiori informazioni sul nostro servizio di Telemarketing Efficace nel B2B

Acconsento alla privacy

Oppure

Ricevi tutte le caratteristiche e benefici del Telemarketing Efficace direttamente via email!